Manuale biogas da discarica

E' stato pubblicato dalla Casa Editrice EPC LIBRI di Roma il Manuale tecnico sul biogas da discarica scritto da Enrico Magnano.

Il manuale affronta uno degli aspetti più critici delle discariche controllate per lo smaltimento dei rifiuti solidi: la produzione di gas biologico meglio noto come "biogas".

Molto spesso si è considerata la "pericolosità" di una discarica come riferibile alla sua capacità di diffondere liquami (percolati) nel terreno lasciando in secondo ordine l'effetto delle emissioni di biogas. Solo nei tempi più recenti si è approfondita la tematica della captazione e trattamento dei biogas sulla spinta di differenti stimoli;

Leggi tutto...

Drone per rilievi termografici: Termodrone

Eseguite le prime indagini con l'utilizzo di un Drone radiocomandato dotato di una microtermocamera per l'ispezione di discariche. Emendo ha ribattezzato il sistema: il Termodrone.

Leggi tutto...

Eseguite oltre 170 indagini di valutazione delle emissioni diffuse di biogas

Eseguite dalla Soc. Emendo oltre 170 indagini di valutazione delle emissioni diffuse di biogas dalla superficie di discariche

Nel corso degli ultimi venti anni di attività lo studio tecnico Magnano (poi Soc. Emendo) ha eseguito oltre 170 indagini per la valutazione delle emissioni diffuse di biogas da discariche per rifiuti in attività oppure chiuse e reinserite ambientalmente.

Le indagini sono state spesso ripetitive in quanto inserite nei Piani di Sorveglianza e Controllo (PSC) dei differenti impianti, complessivamente sono stati osservati oltre 44 impianti diversi per un totale di oltre 18 milioni di metri quadrati di superfici sottoposte a rilievo.

I risultati sono sempre più utilizzati dagli Enti di controllo per la valutazione di impatto ambientale delle discariche e dai Gestori per una verifica di efficienza di captazione, specialmente quando il biogas è anche risorsa quale fonte energetica rinnovabile.

Impianti di sub-irrigazione percolati

L'ottimizzazione delle condizioni di fermentazione in una discarica è determinante per un corretto controllo della fermentazione della sostanza organica smaltita (anche se residuale). L'umidità dei rifiuti tende a ridursi rapidamente, specialmente a causa delle coperture impermeabili e dei fenomeni di produzione del biogas che "consumano" acqua. Spesso è quindi necessario provvedere alla realizzazione di impianti di sub-irrigazione che utilizzano in parte il percolato stesso prodotto dalla discarica o i suoi sotto-prodotti nel caso sia presente un impianto di trattamento o pre-trattamento.

Leggi l'articolo completo

Modello BIO-8

 

Il modello di previsione produttiva del biogas da dicariche  (LFG) BIO-8 nasce dall'evoluzione dei precedenti modelli di calcolo sviluppati fin dal 1985.

La prima versione, denominata BIO-1, era stata sviluppata in linguaggio basic su una consolle da gioco con appena 64 Kb di RAM. BIO-1 attribuiva una "produttività" di biogas fissa per ogni singola tonnellata smaltita in discarica ed eseguiva esclusivamente una elaborazione sovrapposizione di effetti.

Leggi tutto...

La messa in sicurezza di vecchie discariche

Le vecchie discariche spesso tornano di attualità dopo alcuni anni o decenni dalla loro chiusura in quanto il territorio circostante viene interessato da nuove destinazioni, ad esempio l'espansione demografica dei centri urbani arriva a lambire le discarica un tempo isolate e quindi queste devono essere attentamente verificate od addirittura recuperate ad usi pubblici o ricreativi. Può inoltre capitare che le aree siano destinate a sviluppi industrali oppure attraversate da nuove arterie di comunicazione stradale o ferroviaria.

 

Leggi tutto...

Corsi di Formazione

Addetti alla gestione di impianti di captazione del biogas prodotto da discariche di rifiuti

Il corso di formazione professionale per addetti alla gestione di impianti di captazione del biogas è dedicato al personale che opera presso discariche controllate per lo smaltimento dei rifiuti.
Il corso è basato su un approccio teorico-pratico specificatamente elaborato per il grado di istruzione del personale partecipante.

La finalità del corso è quella di fornire le informazioni necessarie alla conoscenza del fenomeno di produzione del biogas, delle caratteristiche del fluido e delle problematiche legate alla sicurezza dell'ambiente di lavoro.

Leggi tutto...