• Tel.: 0131 884596
  • SCRIVICI
  • Via Rocca Grue, 17 - 15050 Sarezzano (AL) - ITALY
  • Termografie aeree

    La termografia eseguita da supporto aereo consente di rilevare le minime alterazioni termiche della superficie della discarica e/o dei terreni limitrofi permettendo di valutare l'energia termica legata all'emissione di biogas (esotermia).
    Tale servizio consente di individuare emissioni diffuse, le anomalie di captazione e le potenziali direzioni di migrazione del biogas all'esterno della discarica. EMENDO ha realizzato e collaborato a numerose indagini termiche aeree. tra le quali le discariche di Madrid, Barcellona, Milano e Torino.
    Inizialmente la termografia veniva svolta da un elicottero, più recentemente l'utilizzo di droni radiocomandati e termo-camere molto compatte e leggere ha consentito un utilizzo più economico del sistema.
    Emendo è in grado di svolgere indagini termografiche e la successiva elaborazione dei dati 
    I vantaggi della termografia aerea sono principalmente due: il primo è legato alla capacità di copertura della intera superficie della discarica con risoluzioni termiche anche molto elevate, il secondo vantaggio è legato ai tempi rapidissimi di rilievo tali da escludere variazioni ambientali nel corso della indagine. Tali vantaggi "integrano" gli aspetti limitanti dei rilievi al suolo con strumentazioni di analisi del flusso di emissione del biogas. Di contro la termografia non è analiticamente selettiva per l’emissione di biogas ma evidenzia solo una variazione termica. La termocamera identifica quindi la potenziale energia esotermica trascinata dal biogas in fase di emissione ma non fornisce la certezza della presenza o meno del gas e neppure dell’eventuale flusso di emissione. L’indagine può essere combinata con rilievi strumentali al suolo per verificare la corrispondenza dell’alterazione termica all’effettiva emissione di biogas.
    La soluzione proposta è quindi basata sulla sovrapposizione, ottimizzata nei costi, e semplificata nella applicazione, delle diverse tecniche descritte.
    La tecnica della termografia può inoltre essere svolta dal suolo ed è molto utile per la definizione di aree anomale a potenziale emissione di biogas.